Assicurazione responsabilità civile: cosa copre e come ottenere il giusto risarcimento

L’ assicurazione responsabilità civile riveste un ruolo fondamentale per la tutela di individui e imprese contro i rischi connessi all'attività svolta. Tuttavia, gestire in modo completo ed efficace le pratiche risarcimenti conseguenti a richieste di danni avanzate da terzi risulta operazione per nulla agevole, richiedendo competenze specialistiche.

I numerosi profili tecnici e legali da valutare in fase di liquidazione del sinistro, come la ricostruzione della dinamica, la sussistenza dei requisiti di colpa e la documentazione del nesso causale, pongono chi si trova a gestire autonomamente la pratica in una condizione di potenziale svantaggio. Diventa pertanto raccomandabile affidarsi a società come Infortunistica Veneta, dotate di know-how ed esperienza pluridecennali nella valutazione e quantificazione di danni da responsabilità civile di vario genere.

Grazie al supporto di professionisti del settore, è infatti possibile ottenere con maggiori certezze un indennizzo congruo del danno subito, superando con successo le eventuali fasi di contestazione con le compagnie assicuratrici.

Assicurazione responsabilità civile: Casi tipici di danni risarcibili con la polizza RC

La polizza di responsabilità civile riveste un ruolo importante nel garantire il risarcimento di una vasta tipologia di danni derivanti dall'attività di un soggetto assicurato. Si tratta di una forma assicurativa che tutela legalmente colui che la sottoscrive da eventuali richieste di risarcimento danni avanzate da terzi, nel caso in cui, a causa di una sua azione od omissione colposa, questi ultimi abbiano subito un pregiudizio.

La RC interviene quindi ogni qualvolta si cagioni, anche in modo involontario, un danno a individui o cose esterne al proprio nucleo familiare o aziendale, sopperendo economicamente a responsabilità di tipo extracontrattuale del contraente il contratto. Si rivela dunque uno strumento assicurativo importante per tutelarsi da imprevisti ed essere indennizzati nel caso in cui la propria condotta, seppur non intenzionale, rechi nocumento a terzi.

Tra i casi più frequentemente riscontrabili vi sono gli infortuni provocati a terzi nell'ambito di attività professionali o durante lo svolgimento di lavori domestici. Rientrano ad esempio nella copertura RC gli incidenti dovuti al cedimento di controsoffitti o mobili instabili presso esercizi commerciali, così come i danni arrecati da materiali caduti da cantieri o giardini privati.

Anche gli infortuni in luoghi pubblici accessibili, come supermercati o studi medici, sono tipicamente connessi all'inadempimento di obblighi di vigilanza e si configurano pertanto come danni assicurabili con la RC. Altro filone risarcibile sono i sinistri stradali provocati da animali domestici o mezzi non assicurati, nonché le intossicazioni alimentari causate da alimenti guasti somministrati da ristoranti o negozi alimentari.

Per la complessità delle valutazioni risarcitorie connesse, risulta fondamentale affidarsi ad un'agenzia infortunistica stradale in possesso del know-how tecnico necessario a identificare prontamente il titolo di responsabilità civile e stimare congruamente l'entità del danno subito.

Responsabilità civile assicurazione: l'importanza di rivolgersi a società specializzate nel calcolo dei danni

Il risarcimento di un danno imputabile al titolare di una polizza assicurativa di responsabilità civile risulta di non agevole gestione per chi non abbia dimestichezza con la materia. Documentare in modo esaustivo la dinamica del sinistro, i titoli di colpa del responsabile e la tipologia le lesioni riportate dalla vittima risulta infatti decisivo al fine di una stima del danno equa e della celere liquidazione da parte della compagnia di assicurazione coinvolta.

Diviene pertanto fondamentale affidarsi a professionisti del settore come uno studio di infortunistica stradale, in possesso delle competenze tecniche e dell'esperienza necessarie a instaurare corrette interlocuzioni con i periti assicurativi.

Tali realtà consentono di ottenere una consulenza specializzata in tutte le fasi del sinistro, dalla ricostruzione della dinamica alla valutazione sanitaria del danno subito, nonché il supporto nelle eventuali fasi di contestazione di liquidazioni ritenute insufficienti. Ciò massimizza le possibilità di un risarcimento congruo del danno, evitando lungaggini nelle procedure negoziali con le compagnie che, di contro, possono trarre anch'esse beneficio dal lavoro di professionisti terzi, super partes e qualificati.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

News e notizie recenti Infortunistica Veneta

Sinistro da turbativa: come ottenere il risarcimento in caso di incidente senza urto
La tipologia di incidente stradale nota come "sinistro da turbativa", caratterizzata dall'assenza di un contatto materiale tra i veicoli ma comunqu...
Danno da perdita parentale: la ricerca di criteri oggettivi per la quantificazione del risarcimento del danno affettivo
Il danno da perdita parentale, conseguente al decesso di un congiunto, è considerata una delle casistiche risarcimenti maggiormente complesse da un...
Bollo scaduto cosa succede?
Bollo scaduto cosa succede? Vediamo insieme le casistiche. Il caso del bollo auto scaduto e non pagato interessa purtroppo un numero significativo ...
Ambulanza investe in retromarcia - come ottenere il risarcimento
Purtroppo, la situazione in cui un'ambulanza investe in retromarcia è molto più comune di quanto si possa pensare. È un argomento importante, perch...
Infortunio su mezzo pubblico: come comportarsi, obblighi del gestore e iter assicurativo
Un infortunio su mezzo pubblico oggi è un evento molto più comune di quanto non si possa pensare. I recenti dati statistici diffusi dall'Istat e da...
Multa patente dimenticata: servizi di infortunistica stradale per verbale senza patente
È indiscutibile che la multa patente dimenticata sia una delle sanzioni amministrative più ricorrenti nel nostro Paese. Secondo i dati Istat, ogni ...

Case History Infortunistica Veneta

Danno da vernici
Si rivolgono al nostro studio alcuni lavoratori che hanno avuto l’automobile danneggiata. Ci troviamo nell’area portuale di Ravenna, mentre una dit...
Danno mortale – auto che esce di strada causa velocità e finisce contro un albero posizionato al lato della strada
Posto che questa tragica vicenda coinvolge anche dei minori, per rispetto di tutti gli eredi ometteremo volutamente dettagli che possano in qualche...
Lo strano caso di un giornalista
Nel gennaio 2013 una nostra collaboratrice ci segnalava che il conduttore di una televisione locale, durante il programma - seduto su un divano - a...
Incidenti al supermercato
Sugli incidenti al supermercato Infortunistica Veneta ha una casistica davvero invidiabile.
Vittime della strada per colpa di un Guard-rail fuori norma
L’urto contro guard-rail non a norma costituisce una tipologia d’incidente particolarmente pericolosa. Un guard-rail non a norma non è in grado di ...
Risarcimento danni per perforazione da colonscopia
I fatti: perforazione da colonscopiaIl Signor C., nostro assistito, viene sottoposto a colonscopia per dolore addominale persistente, l'esame viene...

Cosa dicono di noi e di come lavoriamo.

Pietro

Quando divenni cliente di Infortunistica Veneta ero sul letto di un ospedale: a seguito di un terribile incidente stradale la mia vita era appesa a un filo. A seguito di un forte trauma a una vertebra cervicale e una lesione spinale la mia aspettativa di tornare a camminare era bassissima.

Giuseppe

Mi chiamo Giuseppe, ho 53 anni e mia madre è morta per un’infezione ospedaliera. Nel 2013 aveva 85 anni: un giorno cadde in casa, si ruppe un femore, fu ricoverata in un ospedale della provincia di Bologna e subì quello che può essere considerato un intervento di routine.

Paola

Il vero risarcimento per la morte di mio fratello è stata l’umanita! Un incidente stradale mi ha strappato mio fratello. Sono stati giorni, mesi e anni terribili e oggi, ancora, non riesco a parlarne senza soffrire profondamente per l’ingiustizia terribile per quello che successe.

Pietro

Mi chiamo Pietro Orlando, avevo 63 anni, e finalmente mi stavo godendo la pensione, quando un incidente stradale d’un tratto mi ha cambiato la vita. Una macchina che attraversava il paese nel senso opposto al mio, ha mancato una precedenza e svoltando mi ha colpito in pieno.

Ermanno

Mi chiamo Fogli Ermanno e sono un cliente riconoscente a Infortunistica Veneta. Avevo 32 anni, ero fermo a uno stop pronto a immettermi sulla Romea, quando come un fulmine che squarcia il cielo mi piombò addosso un camion che aveva perso il controllo.

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile