Consulenze per richiedere risarcimenti per infezioni ospedaliere

Le infezioni ospedaliere, oppure quelle contratte nelle residenze assistenziali sanitarie rappresentano nel nostro paese un evento negativo, con un elevato aumento percentuale di malattia, mortalità, e con costi umani ed economici aggiuntivi rilevanti, in quanto spesso i pazienti ottengono risarcimenti per infezioni ospedaliere dopo lunghe battaglie legali.

E' inoltre opportuno ricordare gli aspetti etici e deontologici, visto che da queste patologie derivano gravi conseguenze per i pazienti, che vanno da un semplice prolungamento della malattia sino a serie complicazioni che possono essere via via più gravi e, purtroppo, in alcuni casi arrivare sino ad un esito fatale della malattia. Tali conseguenze inoltre possono derivare da specifiche responsabilità dei sanitari della struttura, i quali, talvolta, operano in maniera negligente senza applicare i protocolli d’igiene in maniera corretta.

Le infezioni ospedaliere sono in netto aumento nella realtà sanitaria italiana: sia in ambito chirurgico (in primis ortopedico), sia ambito medico, a causa dell'emergere di batteri particolarmente resistenti alla terapia antibiotica. In numerose situazioni sono state poi evidenti le ricadute sul versante della responsabilità dei sanitari, sia in ambito civile che in ambito penale.

L'insorgenza di infezioni, secondarie all'assistenza, sono frequentemente conseguenza di pratiche sanitarie non corrette sotto il profilo della prevenzione di base e di procedure non rispettate, come per esempio la comparsa di infezioni su ferite chirurgiche, a seguito di medicazioni eseguite in maniera non corretta.

Esistono normative che prevedono controlli da parte delle autorità sanitarie, anche se non sempre vengono ottemperati con il dovuto rigore. Per questo motivo i risarcimenti per infezioni ospedaliere sono spesso dovuti a causa di specifiche responsabilità dei sanitari e del personale medico, che oltre a non vigilare, disattende del tutto le procedure protocollate.

I pazienti ed i parenti, in alcune situazioni, pur non avendo competenze sanitarie, possono avvertire le autorità competenti che a seguito di un intervento medico-chirurgico hanno contratto una patologia di natura infettiva, di cui non sono stati informati compiutamente, e procedere legalmente alla richiesta di risarcimenti per infezioni ospedaliere.

E' necessario poi che alla popolazione venga offerta un'informazione precisa e circostanziata, sia nel caso si pongano dubbi di infezioni contratte in ambiente sanitario, sia nel caso contrario, ossia quando non ci siano state determinate condizioni di malasanità e quindi non ci siano elementi che provino la responsabilità dei sanitari.

Nell'interesse del paziente il nostro personale può fornire una consulenza, scientificamente aggiornata, eticamente indirizzata, e con tempi di risposta proporzionalmente rapidi, in modo da rasserenare, dal punto di vista psicologico, tutti coloro che hanno maturato dubbi su eventuali responsabilità dei sanitari. Le persone che vivono in questo tipo d'incertezza avvertono un disagio che, grazie ad una valutazione medica obbiettiva, può essere facilmente superato.

Tempestività, trasparenza e scientificità costituiscono elementi qualitativi che vogliamo garantire, e su questo piano proponiamo la nostra consulenza per stabilire i presupposti per la richiesta di eventuali risarcimenti per infezioni ospedaliere.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

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Cosa dicono di noi e di come lavoriamo.

Pietro

Quando divenni cliente di Infortunistica Veneta ero sul letto di un ospedale: a seguito di un terribile incidente stradale la mia vita era appesa a un filo. A seguito di un forte trauma a una vertebra cervicale e una lesione spinale la mia aspettativa di tornare a camminare era bassissima.

Giuseppe

Mi chiamo Giuseppe, ho 53 anni e mia madre è morta per un’infezione ospedaliera. Nel 2013 aveva 85 anni: un giorno cadde in casa, si ruppe un femore, fu ricoverata in un ospedale della provincia di Bologna e subì quello che può essere considerato un intervento di routine.

Paola

Il vero risarcimento per la morte di mio fratello è stata l’umanita! Un incidente stradale mi ha strappato mio fratello. Sono stati giorni, mesi e anni terribili e oggi, ancora, non riesco a parlarne senza soffrire profondamente per l’ingiustizia terribile per quello che successe.

Pietro

Mi chiamo Pietro Orlando, avevo 63 anni, e finalmente mi stavo godendo la pensione, quando un incidente stradale d’un tratto mi ha cambiato la vita. Una macchina che attraversava il paese nel senso opposto al mio, ha mancato una precedenza e svoltando mi ha colpito in pieno.

Ermanno

Mi chiamo Fogli Ermanno e sono un cliente riconoscente a Infortunistica Veneta. Avevo 32 anni, ero fermo a uno stop pronto a immettermi sulla Romea, quando come un fulmine che squarcia il cielo mi piombò addosso un camion che aveva perso il controllo.

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