Faq incidenti stradali
Cosa succede se faccio un incidente causato da un veicolo non assicurato?
In questo caso il danneggiato può avanzare la propria richiesta danni direttamente al proprietario dell'auto o al fondo di garanzia vittime della strada (il cui acronimo è: FGVS). Il FGVS, gestito da compagnie diverse a seconda delle Regioni, pur mantenendo gli stessi parametri di liquidazione, è un fondo nel quale le compagnie devono versare una piccolissima parte dei loro proventi per coprire, in linea di massima tre situazioni:
- intervenire in caso di fallimento di una compagnia (negli anni '80 '90 è capitato più volte);
- in caso di incidente provocato da un veicolo pirata (vale a dire veicolo il cui conducente si è dileguato dopo il sinistro e quindi il veicolo è rimasto sconosciuto);
- in caso) di veicoli non assicurati
Cosa succede se faccio un incidente causato da un veicolo non revisionato?
La compagnia paga regolarmente, al limite può agire in rivalsa contro il proprietario del mezzo.
Posso far riparare il mio veicolo anche prima di aver conseguito il rimborso dall'Assicurazione o che il perito sia passato per visionarlo?
Sì. L'importante è che il veicolo venga fotografato. Solitamente provvede il carrozzaio o il meccanico, che poi conserva le foto e le esibisce al perito incaricato dall'assicurazione, insieme ai documenti del veicolo. In ogni caso sarebbe preferibile dare comunicazione per iscritto alla compagnia, lasciando il veicolo a disposizione per otto giorni dalla data di ricevimento della comunicazione.
Come bisogna fare quando non si conosce l'assicurazione di controparte?
Occorre scrivere una lettera raccomandata alla controparte, cioè al proprietario o al conducente del veicolo che ha provocato il sinistro, chiedendo il risarcimento del danno oppure l'indicazione della compagnia di assicurazione di riferimento.
L'assicurazione rimborsa anche l'IVA da me pagata al riparatore?
Dipende. Se il veicolo è intestato ad una persona fisica per uso personale, cioè non aziendale o professionale, l'IVA viene rimborsata perché un privato non ha modo di scaricarla. Al contrario, se il veicolo è per uso professionale, solitamente non viene rimborsata perché l'azienda è in grado di scaricarla.
E' possibile ottenere un anticipo sul risarcimento del danno?
E' molto difficile. La legge autorizza un rimborso a titolo di provvisionale, ma difficilmente le compagnie accolgono le richieste di anticipo degli infortunati.
E' risarcibile il bollo corrisposto ma non goduto?
Sì. Se il veicolo danneggiato non è più in grado di marciare su strada, è possibile ottenere il rimborso parziale di quanto pagato.