• Home
  • News
  • Il giudice tutelare: una figura che gestisce i risarcimenti ai minori

Il giudice tutelare: una figura che gestisce i risarcimenti ai minori

Giornalmente assistiamo e riusciamo ad ottenere risarcimenti ai minori che hanno subito i più svariati tipi di danni: dagli incidenti sportivi a quelli scolastici, da sinistri stradali agli infortuni in genere.

Il giudice tutelare: una figura che gestisce i risarcimenti ai minoriLa caratteristica comune a tutte queste tipologie di indennizzo è una ed una sola: la transazione deve essere avvallata dal Giudice Tutelare.

Partiamo dall’inizio: Infortunistica Veneta assume il mandato da parte dei genitori del minore ,e tutto si svolge secondo la solita prassi, fino al momento della liquidazione attraverso assegno o bonifico bancario. Da questo punto in poi tutto cambia.

Per tutelare i minori lo Stato richiede che ogni transazione venga sottoposta al giudizio del Giudice Tutelare, vale a dire di una figura che interviene solo ed esclusivamente per verificare che le offerte di risarcimenti formulate ai minori siano eque, soddisfacenti e prive di abusi.

In buona sostanza il Giudice Tutelare si sostituisce ai genitori, che potrebbero non essere in grado di capire se l'offerta economica sia adeguata alle lesioni subite dal figlio. A questo punto noi di Infortunistica Veneta prepariamo - senza alcun costo aggiuntivo - tutti gli incartamenti che portiamo in visione al Giudice Tutelare, il quale dirà se la somma offerta sia da ritenersi equa o meno, e di conseguenza se la transazione di indennizzo possa essere effettuata.

Una volta valutata positivamente l’offerta, il Giudice Tutelare darà indicazione ai genitori sul come gestire il danaro: nella maggioranza dei risarcimenti ai minori, ordina l’apertura di un libretto con vincolo "pupillare", ed autorizza i genitori ad investire la somma in BOT, CCT o titoli di Stato. Quando diventerà maggiorenne, la somma passerà direttamente all'infortunato: così facendo il magistrato tutela il minore anche dalla possibilità che i genitori possano dissipare la somma.

Ma se i genitori dovessero aver bisogno di soldi per effettuare spese a favore del minore - come ad esempio spese odontoiatriche, vacanze studio, acquisto di computer e di ciclomotori - questi ultimi possono usare la somma accantonata a favore del ragazzo. In questo caso i genitori possono richiedere al Giudice Tutelare la possibilità di liberare una parte di somma, che poi dovrà naturalmente essere rendicontata con ricevute fiscali, e il Giudice deciderà caso per caso.

Noi di Infortunistica Veneta offriamo ai nostri assistiti questo speciale servizio: vale a dire che assistiamo la famiglia - senza alcun costo - fino al diciottesimo anno di età del bambino, presentando i ricorsi per liberare parte della somma che di volta in volta ci vengono richiesti a seguito di risarcimenti ai minori.

Discorso pressoché identico riguarda le persone che, anche se maggiorenni, non sono capaci di intendere e di volere, indipendentemente dal fatto che lo fossero in precedenza, o che la loro incapacità sia una conseguenza dell'incidente. Anche in questo caso tutti i movimenti economici legati ai risarcimenti ai minori saranno sorvegliate dalla figura del Giudice Tutelate che, per sua natura, garantisce le persone più deboli.

Ovviamente nei casi in cui la perdita della capacità di intendere e di volere sia conseguenza dell'incidente, i risarcimenti ai minori sono elevatissimi. In questo Caso il Giudice Tutelare spesso richiede rendiconti semestrali e/o annuali sulla somma che la famiglia sta gestendo. Anche in questi tristissimi casi noi di Infortunistica Veneta non abbandoniamo la famiglia, ma la aiutiamo a stillare il rendiconto periodico e a presentarlo al Giudice Tutelare.

Questo perché i nostri assistiti debbono poter contare non solo sulla professionalità di chi li assiste, ma anche sulla loro partecipazione emotiva e morale. Se vi trovate in una situazione difficile, venite a trovarci nelle nostre sedi.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

Case-history e notizie recenti.

Lo strano caso di un giornalista
Nel gennaio 2013 una nostra collaboratrice ci segnalava che il conduttore di una televisione locale, durante il programma - seduto su di un divano ...
Incidenti al supermercato
Sugli incidenti al supermercato Infortunistica Veneta ha una casistica davvero invidiabile.
Vittime della strada per colpa di un Guard-rail fuori norma
L’urto contro guard-rail non a norma costituisce una tipologia d’incidente particolarmente pericolosa. Un guard-rail non a norma non è in grado di ...
Risarcimento danni per perforazione da colonscopia
I fatti: perforazione da colonscopiaIl Signor C., nostro assistito, viene sottoposto a colonscopia per dolore addominale persistente, l'esame viene...
Trattiamo con le compagnie di assicurazione per l’annullamento del mutuo in caso di morte
Le trattative stragiudiziali con le compagnie di assicurazione e con gli istituti bancari per ottenere l’annullamento del mutuo e l’eventuale rimbo...
Incidente con ambulanza. Un risarcimento che sembrava difficile, ma ce l'abbiamo fatta!
Nel maggio scorso si è rivolto ad Infortunistica Veneta un cliente che ci chiedeva aiuto dopo essersi rivolto a 5 studi diversi - tra infortunistic...

Cosa dicono di noi e di come lavoriamo.

Pietro

Quando divenni cliente di Infortunistica Veneta ero sul letto di un ospedale: a seguito di un terribile incidente stradale la mia vita era appesa a un filo. A seguito di un forte trauma a una vertebra cervicale e una lesione spinale la mia aspettativa di tornare a camminare era bassissima.

Giuseppe

Mi chiamo Giuseppe, ho 53 anni e mia madre è morta per un’infezione ospedaliera. Nel 2013 aveva 85 anni: un giorno cadde in casa, si ruppe un femore, fu ricoverata in un ospedale della provincia di Bologna e subì quello che può essere considerato un intervento di routine.

Paola

Il vero risarcimento per la morte di mio fratello è stata l’umanita! Un incidente stradale mi ha strappato mio fratello. Sono stati giorni, mesi e anni terribili e oggi, ancora, non riesco a parlarne senza soffrire profondamente per l’ingiustizia terribile per quello che successe.

Pietro

Mi chiamo Pietro Orlando, avevo 63 anni, e finalmente mi stavo godendo la pensione, quando un incidente stradale d’un tratto mi ha cambiato la vita. Una macchina che attraversava il paese nel senso opposto al mio, ha mancato una precedenza e svoltando mi ha colpito in pieno.

Ermanno

Mi chiamo Fogli Ermanno e sono un cliente riconoscente a Infortunistica Veneta. Avevo 32 anni, ero fermo a uno stop pronto a immettermi sulla Romea, quando come un fulmine che squarcia il cielo mi piombò addosso un camion che aveva perso il controllo.

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile