La circolazione di ciclomotori su piste ciclabili: facciamo chiarezza
Stando a quanto afferma il Codice della Strada, sulle piste ciclabili è sempre vietata la circolazione a qualunque tipologia di ciclomotori.
Fin qui nulla di strano, se non per il fatto che, come abbiamo avuto modo di accennare in una guida precedente, anche le biciclette elettriche fanno parte di questa specifica categoria di veicoli: infatti pur avendo l’aspetto di un normale velocipede, la bici elettrica non può assolutamente circolare sulle piste ciclabili, in quanto dotata di un propulsore elettrico che la rende equiparabile agli altri veicoli a due ruote dotati di motore.
Per tale ragione è quindi bene fare attenzione a non utilizzare alcun tipo di ciclomotori all’interno della corsia riservata ai velocipedi, al fine di evitare possibili incidenti e conseguenze gravi per gli utenti in bicicletta.
Tuttavia, nel momento in cui si disabilita la trazione elettrica, il mezzo che prima era considerato appartenente alla categoria dei ciclomotori diviene un normale velocipede, e può quindi circolare tranquillamente all’interno delle normali piste ciclabili ad esse dedicate.
Tra le tipologie di ciclomotori rientrano anche tutti quegli scooter elettrici studiati per favorire il movimento di persone diversamente abili, anziane, o comunque con deficit motori; perciò, sulla base delle medesime ragioni, la circolazione di tali veicoli sulle piste ciclabili è vietata nella maniera più categorica.
E sempre Buon Viaggio con Infortunistica Veneta.