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Norme di sicurezza Covid dal 4 maggio per i lavoratori

norme di Sicurezza Covid dal 4 maggio per i lavoratori

Documento informativo sulle norme di Sicurezza Covid dal 4 maggio per i lavoratori
(Protocollo condiviso Governo/parti sociali del 24 aprile 2020)

A tutti gli interessati che per qualsiasi ragione dovessero interagire con la nostra attività ed i suoi collaboratori, nonché ai dipendenti e collaboratori, si ricorda quanto segue:

INFORMAZIONE

  • obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria,
  • consapevolezza ed accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in ufficio e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio,
  • impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene),
  • impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

MODALITA’ DI INGRESSO IN UFFICIO

  • Il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea (nel rispetto della disciplina sulla privacy vigente). Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni,
  • E’ precluso al personale dipendente, ai collaboratori ed a chiunque intenda fare ingresso in ufficio, l’accesso al medesimo qualora negli ultimi 14 giorni, si abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o si provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS2,
  • In questi casi si dovrà far riferimento al Decreto legge n. 6 del 23/02/2020, art. 1, lett. h) e i),
  • L’ingresso in ufficio di lavoratori già risultati positivi all’infezione da COVID 19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza,
  • Qualora, per prevenire l’attivazione di focolai epidemici, nelle aree maggiormente colpite dal virus, l’autorità sanitaria competente disponga misure aggiuntive specifiche, come ad esempio, l’esecuzione del tampone per i lavoratori, il datore di lavoro fornirà la massima collaborazione.

 

MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI E DEI CLIENTI

  • Si darà precedenza a chi ha fissato appuntamento cosa che invitiamo in nostri assistiti a fare.
  • L’accesso di fornitori esterni e di clienti è consentito esclusivamente se muniti di mascherina e solo per lo stretto tempo necessario al ritiro od alla consegna di posta, merce, ecc. od all’espletamento delle pratiche richieste, limitando al minimo indispensabile le occasioni di contatto con il personale di studio e comunque mantenendo rigorosamente la distanza minima di almeno un metro.
  • L’accesso allo Studio è comunque consentito esclusivamente ad una persona alla volta, con esclusione del personale e dei collaboratori; nel caso più persone si dovessero trovare all’entrata dell’ufficio dovranno attendere l’uscita del precedente occupante fuori dal cancello protettivo, rispettando le distanze tra di loro di almeno un metro, ed entrare uno alla volta secondo l’ordine di arrivo.

PULIZIA E SANIFICAZIONE IN UFFICIO

  • l’ufficio assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago,
  • nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali, si procederà alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione
  • ogni addetto dovrà provvedere a fine lavoro alla sanificazione di tastiere, schermi touch e mouse da ciascuno utilizzati con adeguati detergenti.

PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

  • è obbligatorio che le persone presenti in ufficio adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani,
  • l’ufficio mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani,
  • è raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone,
  • I detergenti per le mani di cui sopra devono essere accessibili a tutti i lavoratori anche grazie a specifici dispenser collocati in punti facilmente individuabili.

 

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

  • l’adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nella presente informativa è fondamentale e, vista l’attuale situazione di emergenza, è evidentemente legata alla disponibilità in commercio. Per questi motivi:

a. le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità.

b. data la situazione di emergenza, in caso di difficoltà di approvvigionamento e alla sola finalità di evitare la diffusione del virus, potranno essere utilizzate mascherine la cui tipologia corrisponda alle indicazioni dall’autorità sanitaria

c. è favorita la preparazione da parte dell’azienda del liquido detergente secondo le indicazioni dell’OMS

  • qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l’uso delle mascherine, altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici, ecc…) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.
  • nella declinazione delle misure del Protocollo all’interno dei luoghi di lavoro sulla base del complesso dei rischi valutati e, a partire dalla mappatura delle diverse attività dell’azienda, si adotteranno i DPI idonei. E’ previsto, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l’utilizzo di una mascherina chirurgica, come del resto normato dal DL n. 9 (art. 34) in combinato con il DL n. 18 (art 16 c. 1)

GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI, AREE FUMATORI, DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK…)

  • l’accesso agli spazi comuni è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.

Bologna, li 4 maggio 2020.

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