Un dislivello mortale

Nel marzo del 2014 si rivolse al nostro Studio il figlio di una signora di 90 anni che, nel dicembre dell'anno precedente, entrando in ascensore era caduta, provocandosi una brutta frattura del femore.

Un dislivello mortaleNel luglio del 2014 alla signora fu amputata la gamba, purtroppo il suo fisico provato non fu in grado di reagire e nel settembre dello stesso anno la signora morì.

Quando fummo incaricati del caso, facemmo immediatamente intervenire un perito il quale, in base agli elementi fotografici forniti, è stato in grado di ricostruire la dinamica dell’incidente.

La ricostruzione ha individuato una responsabilità nella manutenzione dell’ascensore che non si era arrestato esattamente al piano creando un gradino di circa 4 cm.

Per questo motivo inoltrammo richiesta di risarcimento danni, sia alla ditta incaricata della manutenzione dell’ascensore, sia al condominio dove il fatto si era verificato.

Entrambi i soggetti erano assicurati con la stessa compagnia di assicurazione e lessero le nostre richieste con leggerezza e malcelato fastidio.

In particolare l’ente assicurativo ci contestava che:

  1. la signora risiedeva nello stabile per cui doveva essere a conoscenza del funzionamento dell’ascensore;
  2. che non era vero che l’ascensore avesse lasciato un dislivello e che, anche se fosse, il gradino era da considerarsi “nella norma”;
  3. veniva inoltre contestato il rapporto causa effetto, vale a dire che, a loro parere, la morte non era riconducibile alla caduta.

Come al solito tralasciamo tutte le fasi intermedie perché noiose e di poco interesse per i lettori.

Ciò che è importa, invece, è che - malgrado l'iniziale atteggiamento sprezzante - alla fine sia il manutentore che il condominio hanno dovuto riconoscere le proprie responsabilità, e agli eredi è stato risarcito un danno di oltre 500.000 euro.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

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Cosa dicono di noi e di come lavoriamo.

Pietro

Quando divenni cliente di Infortunistica Veneta ero sul letto di un ospedale: a seguito di un terribile incidente stradale la mia vita era appesa a un filo. A seguito di un forte trauma a una vertebra cervicale e una lesione spinale la mia aspettativa di tornare a camminare era bassissima.

Giuseppe

Mi chiamo Giuseppe, ho 53 anni e mia madre è morta per un’infezione ospedaliera. Nel 2013 aveva 85 anni: un giorno cadde in casa, si ruppe un femore, fu ricoverata in un ospedale della provincia di Bologna e subì quello che può essere considerato un intervento di routine.

Paola

Il vero risarcimento per la morte di mio fratello è stata l’umanita! Un incidente stradale mi ha strappato mio fratello. Sono stati giorni, mesi e anni terribili e oggi, ancora, non riesco a parlarne senza soffrire profondamente per l’ingiustizia terribile per quello che successe.

Pietro

Mi chiamo Pietro Orlando, avevo 63 anni, e finalmente mi stavo godendo la pensione, quando un incidente stradale d’un tratto mi ha cambiato la vita. Una macchina che attraversava il paese nel senso opposto al mio, ha mancato una precedenza e svoltando mi ha colpito in pieno.

Ermanno

Mi chiamo Fogli Ermanno e sono un cliente riconoscente a Infortunistica Veneta. Avevo 32 anni, ero fermo a uno stop pronto a immettermi sulla Romea, quando come un fulmine che squarcia il cielo mi piombò addosso un camion che aveva perso il controllo.

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