Incidente auto per maltempo: come funziona il risarcimento danni

Incidente auto per maltempo

Gli incidenti stradali connessi al maltempo sono un fenomeno in preoccupante aumento negli ultimi anni. Secondo i dati forniti dall'Istat, tra il 2016 e il 2020 gli sinistri riconducibili a condizioni meteorologiche avverse sono cresciuti del 15%, superando quota 50.000 casi solo nel 2020.

Analizzando le statistiche europee sugli incidenti stradali, l'EEEC (European Environment and Epidemiology for Health) stima che il cattivo tempo sia causa o concausa di almeno il 10% degli scontri registrati annualmente. Percentuale che sale notevolmente durante i mesi invernali, quando bufere di vento, neve e ghiaccio rendono le strade più insidiose.

Secondo le elaborazioni del servizio meteorologico della Royal Society inglese, il rischio di incidente auto per maltempo si moltiplica con l'abbassarsi della temperatura e in presenza di forti precipitazioni. La ridotta visibilità e l'aderenza precaria dell'asfalto fanno il resto, spingendo molti automobilisti fuori controllo anche a velocità moderate.

Da non sottovalutare anche il pericolo rappresentato da alberi e cartelloni divelti dalle raffiche, che possono abbattersi improvvisamente sulle carreggiate. Un tipo di minaccia che non risparmia praticamente nessuna zona, dai centri urbani alle autostrade.

Incidente auto per maltempo: la copertura assicurativa per danni da maltempo

La copertura assicurativa contro i danni da maltempo è molto importante per garantire adeguata protezione al proprio veicolo. Le polizze RC Auto di base non includono tale garanzia, che deve essere aggiunta attraverso apposite clausole accessorie. Le polizze assicurative RC Auto (Responsabilità Civile verso terzi) prevedono per legge solo la copertura del risarcimento danni verso terzi nel caso di incidente stradale causato dal proprio veicolo.

Questo significa che, con la sola garanzia RC di base, la compagnia assicuratrice non risarcirà il proprietario del veicolo per eventuali danni subiti dalla propria auto in caso di sinistro, inclusi quelli causati da eventi atmosferici. Per ottenere anche questa copertura integrativa è necessario sottoscrivere specifiche clausole accessorie, un'opzione ulteriore rispetto al contratto minimo di assicurazione RC obbligatoria.

Attraverso una consulenza mirata con agenzie specializzate è possibile ottenere le giuste indicazioni per valutare le migliori combinazioni di prodotti adatte alle singole esigenze, come ad esempio le garanzie integrative "Eventi Atmosferici" da affiancare alla polizza Kasko. Queste prevedono il risarcimento diretto da parte della compagnia per danni quali grandine, trombe d'aria, alluvioni e simili.

Particolare attenzione meritano le clausole antineve e antighiaccio, che tutelano in caso di danni provocati da precipitazioni nevose o deposito di ghiaccio sulla carrozzeria. Tali garanzie risultano fondamentali per chi risiede in zone montane o climaticamente fredde.

Grazie alla pluriennale esperienza nel settore, le agenzie di infortunistica stradale come Infortunistica Veneta sono in grado di individuare per ogni cliente la copertura più congrua al contesto, al fine di garantirgli la dovuta protezione in caso di incidenti correlati alle condizioni meteo secondo la normativa del Codice della Strada.

Incidenti auto cattivo tempo: responsabilità per sinistri stradali connessi al maltempo

In caso di incidente per maltempo, gli enti gestori possono rispondere dei danni laddove omettano interventi di prevenzione. Ad esempio, in caso di nevicate e gelate devono sgomberare prontamente le strade, usando mezzi spalaneve e spargisale. Tuttavia, come stabilisce la giurisprudenza, non sono assicuratori di eventi meteo eccezionali, e il conducente deve adottare la massima cautela secondo le avverse condizioni.

Particolare rigore è posto nell'accertare l'efficienza di impianti di captazione e smaltimento acque, perché i gestori rispondono di allagamenti cagionati da mancata manutenzione. Infatti, quando ci sono incidenti legati ad allagamenti della sede stradale, è importante accertare che non siano dipesi da una carente manutenzione della rete di raccolta e smaltimento delle acque piovane.

Normalmente i gestori delle strade sono tenuti a mantenere efficienti tombini, caditoie, canalette e impianti fognari, in modo che le acque meteoriche siano prontamente assorbite ed evitato il ristagno sull'asfalto. Nel valutare le responsabilità, i periti pongono controllano lo stato di conservazione di queste strutture, verificando ad esempio la presenza di ostruzioni o difetti che ne abbiamo compromesso la funzionalità.

Se un sinistro si verifica in corrispondenza di un tratto con caditoie intasate o condutture danneggiate, ciò può essere addebitato alla mancata vigilanza da parte del gestore, che avrebbe dovuto garantire la dovuta manutenzione. Questo aspetto risulta quindi determinante ai fini dell'eventuale azione risarcitoria nei confronti del soggetto obbligato alla custodia della sede viabilistica.

Incidente macchina brutto tempo: le procedure per richiedere il risarcimento

In caso di incidente auto per maltempo, è necessario attivare tempestivamente le pratiche risarcitorie, evitando la tardiva denuncia di sinistro all’assicurazione. Un perito redige una dettagliata constatazione amichevole, descrivendo con dovizia di particolari le dinamiche del sinistro. Per l’istruttoria della causa è di fondamentale importanza documentare le condizioni meteo al momento dei fatti, ad esempio producendo report meteo a supporto. I tecnici si occupano anche di una stima attendibile dei danni subiti dal veicolo, corredata da fotografie e preventivi.

Qualora la compagnia assicuratrice o gli enti gestori non riconoscessero prontamente la propria responsabilità, è possibile provvedere a inviare apposito reclamo e a diffidarli a risarcire mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. È possibile altresì istruire un ricorso per l'ottenimento del risarcimento in sede stragiudiziale o giudiziale. Grazie a una rete di legali convenzionati, è possibile fornire il necessario sostegno legale al danneggiato. L’esperienza in questo campo da parte dell’eventuale agenzia di infortunistica stradale plasma ogni fase affinché il sinistro non è gestito nel rispetto delle normative in materia di circolazione stradale, tutelando efficacemente il diritto della parte lesa.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

News e notizie recenti Infortunistica Veneta

Risarcimento danni incidente stradale passeggero
Il risarcimento danni incidente stradale passeggero è un diritto che quasi sempre spetta a chi ha subito lesioni a seguito di un sinistro, tuttavia...
Incidente auto per maltempo: come funziona il risarcimento danni
Gli incidenti stradali connessi al maltempo sono un fenomeno in preoccupante aumento negli ultimi anni. Secondo i dati forniti dall'Istat, tra il 2...
Sinistro da turbativa: come ottenere il risarcimento in caso di incidente senza urto
La tipologia di incidente stradale nota come "sinistro da turbativa", caratterizzata dall'assenza di un contatto materiale tra i veicoli ma comunqu...
Danno da perdita parentale: la ricerca di criteri oggettivi per la quantificazione del risarcimento del danno affettivo
Il danno da perdita parentale, conseguente al decesso di un congiunto, è considerata una delle casistiche risarcimenti maggiormente complesse da un...
Bollo scaduto cosa succede?
Bollo scaduto cosa succede? Vediamo insieme le casistiche. Il caso del bollo auto scaduto e non pagato interessa purtroppo un numero significativo ...
Ambulanza investe in retromarcia - come ottenere il risarcimento
Purtroppo, la situazione in cui un'ambulanza investe in retromarcia è molto più comune di quanto si possa pensare. È un argomento importante, perch...

Case History Infortunistica Veneta

Danno da vernici
Si rivolgono al nostro studio alcuni lavoratori che hanno avuto l’automobile danneggiata. Ci troviamo nell’area portuale di Ravenna, mentre una dit...
Danno mortale – auto che esce di strada causa velocità e finisce contro un albero posizionato al lato della strada
Posto che questa tragica vicenda coinvolge anche dei minori, per rispetto di tutti gli eredi ometteremo volutamente dettagli che possano in qualche...
Lo strano caso di un giornalista
Nel gennaio 2013 una nostra collaboratrice ci segnalava che il conduttore di una televisione locale, durante il programma - seduto su un divano - a...
Incidenti al supermercato
Sugli incidenti al supermercato Infortunistica Veneta ha una casistica davvero invidiabile.
Vittime della strada per colpa di un Guard-rail fuori norma
L’urto contro guard-rail non a norma costituisce una tipologia d’incidente particolarmente pericolosa. Un guard-rail non a norma non è in grado di ...
Risarcimento danni per perforazione da colonscopia
I fatti: perforazione da colonscopiaIl Signor C., nostro assistito, viene sottoposto a colonscopia per dolore addominale persistente, l'esame viene...

Cosa dicono di noi e di come lavoriamo.

Pietro

Quando divenni cliente di Infortunistica Veneta ero sul letto di un ospedale: a seguito di un terribile incidente stradale la mia vita era appesa a un filo. A seguito di un forte trauma a una vertebra cervicale e una lesione spinale la mia aspettativa di tornare a camminare era bassissima.

Giuseppe

Mi chiamo Giuseppe, ho 53 anni e mia madre è morta per un’infezione ospedaliera. Nel 2013 aveva 85 anni: un giorno cadde in casa, si ruppe un femore, fu ricoverata in un ospedale della provincia di Bologna e subì quello che può essere considerato un intervento di routine.

Paola

Il vero risarcimento per la morte di mio fratello è stata l’umanita! Un incidente stradale mi ha strappato mio fratello. Sono stati giorni, mesi e anni terribili e oggi, ancora, non riesco a parlarne senza soffrire profondamente per l’ingiustizia terribile per quello che successe.

Pietro

Mi chiamo Pietro Orlando, avevo 63 anni, e finalmente mi stavo godendo la pensione, quando un incidente stradale d’un tratto mi ha cambiato la vita. Una macchina che attraversava il paese nel senso opposto al mio, ha mancato una precedenza e svoltando mi ha colpito in pieno.

Ermanno

Mi chiamo Fogli Ermanno e sono un cliente riconoscente a Infortunistica Veneta. Avevo 32 anni, ero fermo a uno stop pronto a immettermi sulla Romea, quando come un fulmine che squarcia il cielo mi piombò addosso un camion che aveva perso il controllo.

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile