Studio infortunistica stradale: quando conviene rivolgervisi
Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più l'abitudine di rivolgersi a uno studio di infortunistica stradale in caso di incidente automobilistico e non solo. Questo poiché presenta indubbi vantaggi per il danneggiato nella gestione della pratica di risarcimento. Uno studio di infortunistica stradale dispone delle competenze tecniche specifiche per valutare errori, responsabilità e dinamica incidentale. Professionisti quali legali esperti in diritto del danno e periti assicurativi sono in grado di ricostruire l'evento lesivo valutando anche la sussistenza di eventuali colpe di terzi.
Ciò consente in primo luogo di avere la sicurezza di vedersi riconoscere in tempi brevi e con solidità giuridica il giusto risarcimento del danno subito, sia esso patrimoniale che non patrimoniale. Lo studio infortunistica stradale segue infatti tutte le fasi della pratica risarcitoria, dalla perizia all’eventuale contenzioso assicurativo.
Sono quindi massimizzate le tutele del danneggiato, soprattutto in termini di certezza dell'indennizzo rispetto ai possibili imbrogli o negligenze delle compagnie di assicurazione. Si evitano inoltre stressanti lungaggini burocratiche nel disbrigo della pratica risarcitoria.
Studio infortunistica stradale: quando e perché chiedere loro aiuto
Lo studio infortunistica stradale “Infortunistica Veneta” rappresenta un punto di riferimento importante a cui rivolgersi in caso di sinistri stradali con richiesta di risarcimento danni. L'agenzia infortunistica stradale, grazie al lavoro di professionisti del settore come periti assicurativi, legali e medici, tutela l'assistito sin dalla fase di constatazione amichevole, valutando la dinamica dell'incidente e le relative responsabilità.
Ci si rivolge particolarmente a uno studio infortunistica stradale in caso di sinistri dalla dinamica complessa, non chiara o controversa. Incidenti che per la concorrenza di più mezzi o fattori, risulta arduo ricostruire compiutamente l'esatta successione degli eventi e individuare con certezza le responsabilità.
Infortunistica Veneta, grazie all'ausilio di periti esperti nella ricostruzione digitale della cinetica degli incidenti, è in grado di analizzare tutti gli elementi utili come tracce sull'asfalto, danni ai veicoli, rilievi plano-altimetrici. Attraverso complessi calcoli e simulazioni dell'accaduto, è possibile comprendere con precisione i fattori che hanno determinato la dinamica incidentale. Lo studio di infortunistica fornisce inoltre un supporto qualificato per la disamina degli aspetti assicurativi coinvolti, ad esempio verificando la regolarità delle coperture e dei massimali dei mezzi incidentati.
Tale professionalità risulta indispensabile per garantire la tutela legale dell'assistito in caso di sinistri dalla ricostruzione non immediata, ma complessa da ricondurre agli aspetti tecnico-assicurativi di rilevanza per l'attribuzione delle responsabilità. La competenza nella ricostruzione dei fatti risulta infatti fondamentale per una eventuale richiesta risarcitoria.
L'agenzia opera inoltre per la stima dei danni subiti sia in termini fisici che patrimoniali, avvalendosi della professionalità dei periti. Si rivela utile il supporto di uno studio infortunistica stradale anche nella gestione delle pratiche assicurative e legali, per il recupero del risarcimento in tempi brevi evitando inutili aggravi economici.
La competenza e l'esperienza maturata nel settore consentono quindi a Infortunistica Veneta di offrire una consulenza completa in caso di incidenti stradali.
Agenzia infortunistica stradale: i casi particolari
Lo studio infortunistica Veneta può occuparsi di casi particolari di sinistri che richiedono risarcimento danni, diversi dalla mera dinamica stradale. Ad esempio gli infortuni sul lavoro, inclusi gli infortuni in itinere, trattati con le medesime competenze tecnico-legali sulla base delle norme di settore. Gli infortuni occorsi al lavoratore durante la propria attività lavorativa o nel tragitto casa-lavoro (c.d. infortunio in itinere) richiedono particolari competenze da parte dello studio.
L'Agenzia si avvale di professionisti esperti nella normativa in materia di infortuni sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.), che prevede regole ad hoc in merito ad accertamento delle responsabilità, modalità di denuncia del sinistro e quantificazione dell'entità del risarcimento per danni patrimoniali e non. Attraverso perizie specifiche e ricostruzione della dinamica dell'incidente lavorativo, lo studio supporta l'infortunato nella tutela giuridica ed economica degli interessi in caso di inabilità o decesso.
Sono eventualmente verificate anche le coperture assicurative dell'azienda e l'applicazione di quanto previsto in termini di rendite e indennizzi. L'assistenza qualificata in questi particolari sinistri assicura il massimo rispetto delle tutele di legge spettanti al lavoratore.
L’agenzia garantisce una particolare esperienza nella tutela e risarcimento danni per cattiva manutenzione stradale, come presenza di buche o manufatti insidiosi. L'Agenzia si avvale di periti per ricostruire incidenti, responsabilità ed entità del risarcimento danni derivanti da tale tipologia di sinistri.
Altro caso, piuttosto comune, è il risarcimento derivante da polizze assicurative stipulate da terzi per la propria responsabilità civile. I sinistri mortali sono gestiti dagli esperti anche sotto il profilo del danno non patrimoniale da infortunio o decesso da richiedere dai famigliari danneggiati. Tale multi-settorialità professionale consente allo studio di fornire assistenza qualificata per ogni tipologia di sinistro richiedente risarcimento.