Incidenti ambulanza: un caso esemplare per l’art.177 del Codice della strada

Negli ultimi anni gli incidenti stradali che hanno visto coinvolti mezzi di soccorso come ambulanze sono purtroppo in aumento. Secondo i dati pubblicati dall'Istat (ente statistico nazionale), nel periodo 2010-2019 si è registrato un incremento del 12% circa di sinistri con il coinvolgimento di un veicolo adibito al soccorso sanitario.

 

Secondo lo studio "Feriti e vittime della strada in Italia" realizzato dall'Automobile Club d'Italia e dal Ministero delle Infrastrutture, nel 2019 si sono verificati 141 incidenti con ambulanze, che hanno causato complessivamente 159 feriti e 7 decessi. Questi numeri evidenziano come la circolazione di mezzi di soccorso sia ad alto rischio, seppur dettata da importanti motivi di urgenza sanitaria.

 

Purtroppo il pedone o automobilista coinvolto in un incidente con un'ambulanza rischia di vedere non riconosciute le proprie ragioni, a meno che non si rivolga a un’ infortunistica specializzata come Infortunistica Veneta. Solo gli esperti di questo settore, infatti, sanno predisporre una corretta azione risarcitoria valutando ogni profilo di responsabilità secondo le norme del Codice della Strada.

 

Incidente ambulanza: un risarcimento che sembrava difficile, ma ce l'abbiamo fatta!

Nel maggio scorso si è rivolto ad Infortunistica Veneta un cliente che ci chiedeva aiuto dopo essersi rivolto a 5 studi diversi - tra infortunistiche e avvocati – per un incidente con un'ambulanza che nessuno aveva voluto patrocinare.

 

Questo caso di incidente con ambulanza sembrava essere una vera sfida, eppure lo abbiamo patrocinato, animati, senz'altro, anche dalla volontà di dimostrare al cliente che Infortunistica Veneta sarebbe riuscita a vincere la battaglia.

 

Il fatto:

Ecco come si erano svolti i fatti di questo incidente con ambulanza: mentre transitava sui viali di circonvallazione di Bologna, all’altezza di Porta San Mamolo, era stato colpito da una ambulanza che, con le sirene in funzione, aveva occupato l’area di incrocio nonostante il semaforo rosso.

 

Il violento impatto aveva completamente distrutto l’automobile, fortunatamente il conducente aveva subito lesioni di non grave entità. I colleghi ai quali si era rivolto, avevano rifiutato il caso perché convinti che non ci fosse alcuna possibilità di ottenere il risarcimento per un incidente con ambulanza, dichiarando che “quando un mezzo di soccorso ha le sirene in funzione ha sempre la precedenza”.

 

Ed è qui che la competenza dello staff di Infortunistica Veneta si è rivelata decisiva. Chi aveva provato a seguire il caso prima della nostra agenzia aveva tenuto conto di alcune premesse parzialmente sbagliate. L'art. 177 del codice della strada aiuta la comprensione di questo caso di incidente con ambulanza, perché specifica che il conducente di un'auto adibita a servizio di Polizia Giudiziaria con tutti i dispositivi d'allarme attivati, (Polizia, Municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale ecc.) non è autorizzato a violare deliberatamente il Codice della Strada, poiché devono essere sempre rispettate le regole di normale prudenza e diligenza, per non creare ingiustificate situazioni di rischio per gli altri utenti. E ciò vale anche per i mezzi della Protezione Civile, Vigili del Fuoco ed autoambulanze.

 

Lo stesso Articolo 177 - imponendo una guida comunque prudente - consente unicamente di disattendere i divieti e le limitazioni imposte dalla segnaletica, derogando il conducente dall'essere sanzionato per le relative violazioni.

 

Grazie alla conoscenza approfondita del dettato della Legge, siamo riusciti - in poco più di 5 mesi - a far ottenere il giusto risarcimento per questo caso di incidente ambulanza a un cittadino che si trovava nel giusto e aveva visto calpestare i propri diritti.

 

Incidenti ambulanza: cosa prevede nel dettaglio l’art. 177 del codice della Strada

Approfondiamo adesso il contenuto dell’articolo 177 del codice della Strada. L’articolo in questione contiene una disciplina specifica in materia di circolazione dei veicoli addetti al soccorso, come ambulanze e auto mediche.

 

Il comma 1 stabilisce che questi mezzi, per esigenze di pronto intervento, possono derogare alle ordinarie norme di comportamento ma solo con l'osservanza di particolari cautele e limitazioni di velocità.

 

Il comma 2 entra nel dettaglio di tali cautele, prescrivendo l'azionamento combinato di segnali visivi e acustici, la necessità di ridurre al massimo i rischi per gli altri utenti della strada e, nei casi di mancato rispetto delle precedenze, la responsabilità del conducente.

 

Quindi, in caso di eventuale incidenti ambulanze è bene sapere quando conviene rivolgersi a un infortunistica. In generale è sempre conveniente rivolgersi a un’agenzia specializzata in questi casi. Questo perché è gestita da professionisti del settore che sanno esattamente come muoversi per far ottenere sempre il giusto risarcimento a chi ha subito il danno. Solo esperienza e competenza possono valutare correttamente la dinamica dell'accaduto e far valere i propri diritti in sede risarcitoria.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

News e notizie recenti Infortunistica Veneta

Sinistro da turbativa: come ottenere il risarcimento in caso di incidente senza urto
La tipologia di incidente stradale nota come "sinistro da turbativa", caratterizzata dall'assenza di un contatto materiale tra i veicoli ma comunqu...
Danno da perdita parentale: la ricerca di criteri oggettivi per la quantificazione del risarcimento del danno affettivo
Il danno da perdita parentale, conseguente al decesso di un congiunto, è considerata una delle casistiche risarcimenti maggiormente complesse da un...
Bollo scaduto cosa succede?
Bollo scaduto cosa succede? Vediamo insieme le casistiche. Il caso del bollo auto scaduto e non pagato interessa purtroppo un numero significativo ...
Ambulanza investe in retromarcia - come ottenere il risarcimento
Purtroppo, la situazione in cui un'ambulanza investe in retromarcia è molto più comune di quanto si possa pensare. È un argomento importante, perch...
Infortunio su mezzo pubblico: come comportarsi, obblighi del gestore e iter assicurativo
Un infortunio su mezzo pubblico oggi è un evento molto più comune di quanto non si possa pensare. I recenti dati statistici diffusi dall'Istat e da...
Multa patente dimenticata: servizi di infortunistica stradale per verbale senza patente
È indiscutibile che la multa patente dimenticata sia una delle sanzioni amministrative più ricorrenti nel nostro Paese. Secondo i dati Istat, ogni ...

Case History Infortunistica Veneta

Danno da vernici
Si rivolgono al nostro studio alcuni lavoratori che hanno avuto l’automobile danneggiata. Ci troviamo nell’area portuale di Ravenna, mentre una dit...
Danno mortale – auto che esce di strada causa velocità e finisce contro un albero posizionato al lato della strada
Posto che questa tragica vicenda coinvolge anche dei minori, per rispetto di tutti gli eredi ometteremo volutamente dettagli che possano in qualche...
Lo strano caso di un giornalista
Nel gennaio 2013 una nostra collaboratrice ci segnalava che il conduttore di una televisione locale, durante il programma - seduto su un divano - a...
Incidenti al supermercato
Sugli incidenti al supermercato Infortunistica Veneta ha una casistica davvero invidiabile.
Vittime della strada per colpa di un Guard-rail fuori norma
L’urto contro guard-rail non a norma costituisce una tipologia d’incidente particolarmente pericolosa. Un guard-rail non a norma non è in grado di ...
Risarcimento danni per perforazione da colonscopia
I fatti: perforazione da colonscopiaIl Signor C., nostro assistito, viene sottoposto a colonscopia per dolore addominale persistente, l'esame viene...

Cosa dicono di noi e di come lavoriamo.

Pietro

Quando divenni cliente di Infortunistica Veneta ero sul letto di un ospedale: a seguito di un terribile incidente stradale la mia vita era appesa a un filo. A seguito di un forte trauma a una vertebra cervicale e una lesione spinale la mia aspettativa di tornare a camminare era bassissima.

Giuseppe

Mi chiamo Giuseppe, ho 53 anni e mia madre è morta per un’infezione ospedaliera. Nel 2013 aveva 85 anni: un giorno cadde in casa, si ruppe un femore, fu ricoverata in un ospedale della provincia di Bologna e subì quello che può essere considerato un intervento di routine.

Paola

Il vero risarcimento per la morte di mio fratello è stata l’umanita! Un incidente stradale mi ha strappato mio fratello. Sono stati giorni, mesi e anni terribili e oggi, ancora, non riesco a parlarne senza soffrire profondamente per l’ingiustizia terribile per quello che successe.

Pietro

Mi chiamo Pietro Orlando, avevo 63 anni, e finalmente mi stavo godendo la pensione, quando un incidente stradale d’un tratto mi ha cambiato la vita. Una macchina che attraversava il paese nel senso opposto al mio, ha mancato una precedenza e svoltando mi ha colpito in pieno.

Ermanno

Mi chiamo Fogli Ermanno e sono un cliente riconoscente a Infortunistica Veneta. Avevo 32 anni, ero fermo a uno stop pronto a immettermi sulla Romea, quando come un fulmine che squarcia il cielo mi piombò addosso un camion che aveva perso il controllo.

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile