• Home
  • News
  • Infortunistica: differenza tra infortunistica e assicurazione

Infortunistica: differenza tra infortunistica e assicurazione

Spesso un malato che ritiene di essere vittima di malasanità, una persona che ha subito lesioni, incidenti sul lavoro, infortuni sulla strada o, semplicemente, un cittadino che si ritiene vittima di un ingiusto risarcimento da parte di una compagnia di assicurazione non sa a chi rivolgersi per la tutela dei suoi diritti.

In molti, infatti, non conoscono la differenza tra infortunistica e assicurazione.

Infortunistica: differenza tra infortunistica e assicurazioneL'infortunistica è una scienza che ha preso piede all'inizio degli anni 50 per tutelare i diritti di chiunque avesse subito danni a causa di altri.
E' singolare che anche il dizionario on line Sabatini Coletti, del Corriere della Sera riporti al termine “infortunistica” la definizione di :“ Studio specializzato a scopo di prevenzione, delle cause e delle conseguenze degli infortuni”.

La prevenzione dell'infortunio in realtà è una specializzazione di determinati centri di “Anti- infortunistica”: negozi dove è possibile reperire attrezzature atte a tutelare coloro che hanno mansioni che potrebbero renderli soggetti a lesioni e infortuni (elmetti, scarpe rinforzate, protezioni ...).

Per comprendere la sostanziale differenza tra Infortunistica e Assicurazione è importante capire che l'assicurazione ti propone un contratto (nel caso della RCA - responsabilità civile auto, obbligatorio) con il quale elimina tutti i rischi civilistici da te provocati, vale a dire che la compagnia risarcisce il danno al posto tuo. Resta a tuo carico la responsabilità penale in quanto è strettamente personale (es. il mio papà muore con debiti e condanne penali io eredito i debiti ma non vado certo in prigione per lui).

L'infortunistica, invece, è una scienza che si occupa in generale del risarcimento di infortuni, lesioni, macro-lesioni e che si adopera affinché un'ingiustizia subita venga risarcita nel più congruo dei modi.
L'infortunistica difende l'assicurato che ha subito danni per responsabilità altrui e opera al fine di determinare l'entità di un giusto risarcimento e farlo ottenere.

Lo scopo degli studi di Infortunistica è quello di dare una risposta concreta e una tutela specifica a coloro che ritengono di aver subito un'ingiustizia e che non sanno come muoversi nei confronti di una controparte organizzata e potente come sono le compagnie di assicurazione.
Il ruolo delle assicurazioni è quello di coprire i rischi economici per il contraente.

All'interno di un'Infortunistica cooperano ruoli disparati e settoriali quali il medico legale, il perito patrocinatore, il tecnico per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti, che collaborano al fine di identificare le dinamiche, chiarire le responsabilità, e ottenere per l'assicurato il risarcimento più alto possibile.

I campi in cui Infortunistica Veneta viene maggiormente consultata sono:

  • infortunistica stradale: Infortunistica Veneta è aggiornata sui nuovi criteri risarcitori in caso di danni, fisici, materiali o psicologici, dalle piccole lesioni ai danni mortali, conseguenti a incidenti o a gravi sinistri stradali

  • Malasanità: attraverso lo staff medico di Infortunistica Veneta siamo in grado di valutare con voi la consistenza delle vostre ragioni – sia che si tratti di danno fisico, psicologico- evitandovi i considerevoli rischi finanziari di queste azioni

  • Sinistri mortali: Infortunistica dà assistenza a coloro che hanno perso una persona cara in un sinistro mortale

  • Danni gravi: Infortunistica Veneta è la miglior tutela per coloro che hanno subito un grave sinistro.

  • Infortuni sul lavoro: Infortunistica Veneta tutela chi ha subito un infortunio sul lavoro sia per le conseguenze delle lesioni riportate, sia per il periodo di assenza dal lavoro, nonché per tutti gli aspetti riguardanti la copertura Inail.

  • Responsabilità civile: Infortunistica si occupa anche di incidenti accidentali

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

Infortunistica Veneta: gestione degli infortuni

Infortunistica Veneta tutela i vostri interessi, perché possiate ottenere il giusto risarcimento da infortuni o sinistri di qualunque tipologia.

Affidarsi a professionisti dell’infortunistica come il nostro staff significa beneficiare di una consulenza e di un’assistenza professionale atta ad alleggerire una situazione per voi già pesante. Tutta la parte burocratica relativa alla gestione del risarcimento da infortuni - periti, raccomandate, adempimenti di legge ecc. - diventeranno il nostro compito quotidiano, facendo valere i vostri diritti nelle sedi opportune nel minor tempo possibile e puntando ad una soluzione realmente equa.

Case-history e notizie recenti.

Lo strano caso di un giornalista
Nel gennaio 2013 una nostra collaboratrice ci segnalava che il conduttore di una televisione locale, durante il programma - seduto su di un divano ...
Incidenti al supermercato
Sugli incidenti al supermercato Infortunistica Veneta ha una casistica davvero invidiabile.
Vittime della strada per colpa di un Guard-rail fuori norma
L’urto contro guard-rail non a norma costituisce una tipologia d’incidente particolarmente pericolosa. Un guard-rail non a norma non è in grado di ...
Risarcimento danni per perforazione da colonscopia
I fatti: perforazione da colonscopiaIl Signor C., nostro assistito, viene sottoposto a colonscopia per dolore addominale persistente, l'esame viene...
Trattiamo con le compagnie di assicurazione per l’annullamento del mutuo in caso di morte
Le trattative stragiudiziali con le compagnie di assicurazione e con gli istituti bancari per ottenere l’annullamento del mutuo e l’eventuale rimbo...
Incidente con ambulanza. Un risarcimento che sembrava difficile, ma ce l'abbiamo fatta!
Nel maggio scorso si è rivolto ad Infortunistica Veneta un cliente che ci chiedeva aiuto dopo essersi rivolto a 5 studi diversi - tra infortunistic...

Cosa dicono di noi e di come lavoriamo.

Pietro

Quando divenni cliente di Infortunistica Veneta ero sul letto di un ospedale: a seguito di un terribile incidente stradale la mia vita era appesa a un filo. A seguito di un forte trauma a una vertebra cervicale e una lesione spinale la mia aspettativa di tornare a camminare era bassissima.

Giuseppe

Mi chiamo Giuseppe, ho 53 anni e mia madre è morta per un’infezione ospedaliera. Nel 2013 aveva 85 anni: un giorno cadde in casa, si ruppe un femore, fu ricoverata in un ospedale della provincia di Bologna e subì quello che può essere considerato un intervento di routine.

Paola

Il vero risarcimento per la morte di mio fratello è stata l’umanita! Un incidente stradale mi ha strappato mio fratello. Sono stati giorni, mesi e anni terribili e oggi, ancora, non riesco a parlarne senza soffrire profondamente per l’ingiustizia terribile per quello che successe.

Pietro

Mi chiamo Pietro Orlando, avevo 63 anni, e finalmente mi stavo godendo la pensione, quando un incidente stradale d’un tratto mi ha cambiato la vita. Una macchina che attraversava il paese nel senso opposto al mio, ha mancato una precedenza e svoltando mi ha colpito in pieno.

Ermanno

Mi chiamo Fogli Ermanno e sono un cliente riconoscente a Infortunistica Veneta. Avevo 32 anni, ero fermo a uno stop pronto a immettermi sulla Romea, quando come un fulmine che squarcia il cielo mi piombò addosso un camion che aveva perso il controllo.

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile

Hai qualche domanda?

Compila l’apposito modulo e un nostro incaricato provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile